Case in Legno



L'abitazione in legno sta divenendo sempre più di frequente, anche in centro e sud Italia, una scelta alternativa alle costruzioni convenzionali in muratura o cemento armato. Sono sempre di più le persone che superano l'infondata diffidenza iniziale per realizzare la loro casa eco-sostenibile, confortevole e per di più economica.

Ecologica.
Il legno è il materiale eco-sostenibile per eccellenza perché rinnovabile, rigenerabile e riciclabile.
Con idonea progettazione dei sistemi di coibentazione e ventilazione, l'utilizzo del legno, materiale dotato già di per sé di ottime qualità a livello di isolamento termico, garantisce un considerevole risparmio economico grazie alle ottime prestazioni energetiche che permettono di abbattere in maniera tangibile le spese per il riscaldamento nel periodo invernale ed il raffrescamento nel periodo estivo.

Sicura.
Le case in legno assicurano alti standard di sicurezza e comfort, nonché di durabilità nel tempo.
Le elevate proprietà antisismiche fanno sempre più di frequente preferire le costruzioni in legno ai sistemi costruttivi tradizionali. 
Inoltre il legno è un ottimo materiale anche per la sicurezza in caso di incendi. Contrariamente a quanto si possa pensare, il rischio di incendio nelle case di legno è minore di quello delle costruzioni di muratura. Anche se è notoriamente un materiale combustibile il legno è anche molto resistente al fuoco, quindi in caso di incendi la resistenza meccanica del legno strutturale non viene compromessa dall'aumento di temperatura dovuto ad un incendio come avviene invece per le parti strutturali in ferro, presenti anche nelle costruzioni in cemento armato.

Economica.
La casa in legno se paragonata ad un'abitazione tradizionale di pari classe di efficienza energetica è sicuramente più economica. Con un'accurata ottimizzazione delle soluzioni tecniche e distributive si può arrivare ad un abbattimento dei costi del 20-30% rispetto alla costruzione in muratura. Comunque su questo aspetto influisce molto la progettazione, nonché la qualità dei materiali usati e delle finiture.



Il nostro team specializzato nel settore dell'edilizia sostenibile può garantire piena assistenza al cliente che desidera avere una casa ecologica, o più semplicemente desidera risparmiare realizzando un'abitazione che grazie ai materiali utilizzati garantisce un elevato isolamento termico ed un'elevata traspirazione degli ambienti, mantenendo una situazione di comfort all'interno dell'edificio durante tutto l'anno.

La forma, le dimensioni e i materiali per le finiture interne ed esterne dalla casa in legno, così come gli infissi e gli arredi sono scelti liberamente dal cliente, che affiancato dai nostri esperti sia durante le scelte progettuali che sull'ordine dei materiali e durante la fase di cantiere, parteciperà attivamente a tutte le fasi lavorative.